fbpx

“DAL TRASH AL TRENDY” con LUCA PICCHI

Come raccontare e riproporre i peggiori cocktail della miscelazione moderna con Luca Picchi

 

Luca Picchi si mette a nudo in questo seminario dedicato a quei cocktail “terribili” che in passato spopolavano nella night life anni ‘70 ‘80 e ‘90.

In questo seminario Luca porterà la sua esperienza dei primi 20 anni della sua vita da bartender, soffermandosi su quei cocktail di tendenza di quegli anni che ora riteniamo improponibili ma che, loro malgrado, hanno una storia. Luca proverà a spiegarla quella storia, rivisiterà quei cocktail creando dei twist moderni che daranno vita a molti drink dimenticati.

Interessante sarà la parte dedicata ai liquori o distillati che a quel tempo dominavano il mercato.

Presenti alcuni tasting.

 

PERCHE’ PARTECIPARE

E’ grazie ai cocktail che verranno trattati in questo seminario che oggi siamo in grado di capire cosa funziona e cosa no. Perchè fidarci di alcuni prodotti e di altri un po’ meno. Si capirà più nel profondo da dove siamo partiti e come siamo arrivati alla miscelazione odierna italiana. Per evitare che la storia si ripeta ancora.

 

COSA ASPETTARSI 

Conoscenza, esperienza, qualche trucco ma soprattutto consigli epici.

Dai grandi si può e si deve sempre imparare, per migliorare col tempo e avere una visione autocritica del nostro lavoro.  Con qualche risata ma anche qualche pacchetta sulla spalla.

 

LUCA PICCHI

Luca Picchi è nato a Firenze nel 1961. Dopo il liceo si trasferisce a Pisa iscrivendosi all’Università di Veterinaria dove studia biologia, botanica e chimica scoprendo e sviluppando il suo interesse e la conoscenza nell’armonia che esiste tra gli elementi naturali. 

Entra nel mondo della miscelazione come barista e lavapiatti, sviluppando una grande esperienza dietro il bancone, dove scopre la sua vera passione per i cocktail, che lo porta ad iniziare, nel 1993, un corso di bartending per apprendere l’arte della miscelazione. 

Nel 1997 Luca apre il suo primo cocktail bar e ristorante, dove lavora per vent’anni prima di diventare bartender al Caffè Rivoire di Firenze. Qui inizia a scoprire un interesse personale nella storia e le origini del Negroni che lo porta a scrivere il suo primo libro, nel 2008, documentando la vita del Conte Camillo Negroni intitolato “Sulle Tracce del Conte: La vera Storia del Cocktail Negroni”

Luca Picchi oggi è capo barman del Caffè Gilli a Firenze ed è conosciuto per essere il più grande conoscitore di storia del Negroni al mondo.

Nel 2015 pubblica il suo secondo libro dedicato al Negroni intitolato “Negroni Cocktail. An Italian Legend” che ha portato il suo nome a essere un punto di riferimento come esperto di Negroni nel mondo.

The event is finished.

Data

31 Gen 2023
Expired!

Ora

9:30 AM - 1:00 PM

Costo

€109,80

Maggiori informazioni

Acquista il biglietto

Luogo

CLOAKSTUDIOS
Vicolo Caduti di Nassiriya, 28, 31050 Vascon TV
Sito web
https://www.cloakstudios.it

Organizzatore

Luca Picchi
Acquista il biglietto

Scrivi un commento

Titolo

Torna in cima