fbpx

“TUTTI I COCKTAIL DI 007” con LUCA PICCHI

Un’esperienza visionaria e sensoriale nell’affascinante mondo di James Bond con Luca Picchi

 

Questo è un seminario che attraversa in lungo e in largo la figura di James Bond secondo la penna di Ian Fleming, e di tutti i cocktail che sono passati tra le sue mani.

Il viaggio comincia negli anni Trenta fino al successo planetario dei giorni nostri. 

Chi è 007? Perchè è diventato così famoso? Perchè noi bartender siamo così maledettamente attratti dalle sue scelte, in termini di drink?

Aneddoti, curiosità e molti gossip verranno alternati ai numerosi drink di cui Ian Fleming ci parla nei suoi romanzi e che altrettanti ci vengono piazzati davanti agli occhi nel grande schermo.

Durante il seminario si entrerà in contatto con quasi 47 drink diversi. I cocktail sono stati ricercati nella prima produzione di Ian Fleming e quella successivamente la sua morte. La bibliografia recente non originale non è stata presa in considerazione.

Presenti alcuni tasting.

 

PERCHE’ PARTECIPARE 

Che si abbia visto un film o letto un libro o nessuno dei due, tutti conosciamo James Bond a prescindere. Inoltre la Regina Elisabetta in persona si fece scortare alle Olimpiadi di Londra nel 2012.

La spia di Ian Fleming ha spesso dei drink in mano, come il più famoso Martini agitato e non mescolato, senza nulla togliere agli altri cocktail presenti nei romanzi che hanno letteralmente fatto impazzire i bartender di tutto il mondo. Vuoi restare all’oscuro di tutto ciò?

 

COSA ASPETTARSI 

Per chi ama il personaggio di James Bond, questa sarà un occasione per conoscerlo sotto altri aspetti. Ian Fleming magari non era un bartender, ma nella scrittura niente viene scelto a caso. Forse lo stesso Ian, inconsciamente, ha modificato le sorti del bartending futuro. Forse, noi amiamo così tanto la spia di Sua Maestà che per non deluderla, ci siamo affidati alle sue scelte, consapevoli di essere nel torto. Nonostante ciò, ha cambiato il nostro modo di concepire i drink. E Luca Picchi ti spiegherà perchè.

 

LUCA PICCHI

Luca Picchi è nato a Firenze nel 1961. Dopo il liceo si trasferisce a Pisa iscrivendosi all’Università di Veterinaria dove studia biologia, botanica e chimica scoprendo e sviluppando il suo interesse e la conoscenza nell’armonia che esiste tra gli elementi naturali. 

Entra nel mondo della miscelazione come barista e lavapiatti, sviluppando una grande esperienza dietro il bancone, dove scopre la sua vera passione per i cocktail, che lo porta ad iniziare, nel 1993, un corso di bartending per apprendere l’arte della miscelazione. 

Nel 1997 Luca apre il suo primo cocktail bar e ristorante, dove lavora per vent’anni prima di diventare bartender al Caffè Rivoire di Firenze. Qui inizia a scoprire un interesse personale nella storia e le origini del Negroni che lo porta a scrivere il suo primo libro, nel 2008, documentando la vita del Conte Camillo Negroni intitolato “Sulle Tracce del Conte: La vera Storia del Cocktail Negroni”

Luca Picchi oggi è capo barman del Caffè Gilli a Firenze ed è conosciuto per essere il più grande conoscitore di storia del Negroni al mondo.

Nel 2015 pubblica il suo secondo libro dedicato al Negroni intitolato “Negroni Cocktail. An Italian Legend” che ha portato il suo nome a essere un punto di riferimento come esperto di Negroni nel mondo.

The event is finished.

Data

30 Gen 2023
Expired!

Ora

3:00 PM - 6:00 PM

Costo

€85,40

Maggiori informazioni

Acquista il biglietto

Luogo

CLOAKSTUDIOS
Vicolo Caduti di Nassiriya, 28, 31050 Vascon TV
Sito web
https://www.cloakstudios.it

Organizzatore

Luca Picchi
Acquista il biglietto

Scrivi un commento

Titolo

Torna in cima