
SHERRY. MORE THAN A WINE – origine e storia del vino viaggiatore raccontata da Gonzalo Almengló
Più che una masterclass, questo è un viaggio in Andalusia. Precisamente a Jerez, dove tutto è iniziato. Per l’occasione ci affidiamo ad un bravissimo barman locale che di Sherry ne ha da dire e da far vedere.
PROGRAMMA
D.O.P. – Denominación de Origen
Sistema di invecchiamento
Tipi di vino
Esempi di cocktail
ARGOMENTI
Gonzalo ci farà entrare nel vivo dello Sherry, ci farà viaggiare ad occhi aperti e ad orecchie spalancate. L’aria che si respira nelle cantine laggiù e l’atmosfera che da loro deriva sono magiche e senza tempo. Una sensazione quasi irreale, di rispetto e armonia.
Capiremo il sistema di invecchiamento dello Sherry che lo definisce e apprenderemo tutte le uve usate per questo particolare vino. Impareremo a chiamarlo con i propri nomi e tipologie per poi sbizzarrirci in un contesto a noi più consono: la creazione di cocktail.
PERCHE’ SEGUIRE IL CORSO
Tutti noi abbiamo preso in mano una bottiglia di Sherry, almeno una volta nella vita ma difficilmente lo abbiamo accompagnato alla miscelazione.
Ma perchè no? Una volta appreso il prodotto e tutte le tipologie che lo contraddistinguono, sarai in grado, in perfetta autonomia, di creare i tuoi personali cocktail a base sherry. Lo Sherry non è solo un vino, è molto di più.
COSA ASPETTARSI
La miscelazione al giorno d’oggi corre velocissima verso il futuro. Peccato restare a guardare.
Questa Masterclass ti darà le conoscenze giuste per prendere consapevolezza delle tue potenzialità e miscelare con estro e creatività i cocktail più cool e al passo con i tempi. Che abbiano al loro interno dello Sherry.
Ma chi lo fa? Noi al Cloakroom da un po’, ora anche tu!
GONZALO ALMENGLO
Gonzalo viene da Sanlucar de Barrameda, in Andalusia.
Nonostante lui si definisca un autodidatta che ama sperimentare, è un barman di tutto rispetto con un Palmares per nulla noioso.
Si è portato a casa il primo posto della Mixology by Royal Bliss recentemente tenutosi a Malaga, è stato finalista di The Vero Bartender di Amaro Montenegro e di Glenfiddich Experimental Serve.
Ha iniziato come molti la sua gavetta come cameriere nel 2005 per confermarsi Barman nel 2014 girando diversi locali andalusi.
Attualmente lo trovi a El Botero, sempre a Sanlucar de Barrameda.
Non solo nel suo paese è riconosciuto come un ottimo barman, ma grazie all’amore per la sua terra e lo Sherry, è portavoce oramai della cultura dello Sherry all’estero.
NB. light lunch incluso nel biglietto.
Scrivi un commento