
COCKTAILS CREATION & HISTORY con SAMUELE AMBROSI
COCKTAILS CREATION & HISTORY
Tutto il mondo della miscelazione fino ad oggi con Samuele Ambrosi.
Chiamarlo approfondimento sulla mixology è un po’ riduttivo. Questa è una sostanziale full immersion in quelle che sono state, sono e saranno le famiglie di cocktail.
3 giorni apocalittici che ti stravolgeranno l’esistenza ma di cui ti ringrazierai per averne fatto parte.
Si torna indietro nel passato a vedere com’è nata la miscelazione, così come la conosciamo noi.
PROGRAMMA
200 anni di storia e come creare il tuo stile
Dove sono nate le famiglie e perchè
Quali sono state le necessità che hanno portato a realizzarle
Aneddoti e curiosità
Tecniche di preparazione
Home made
La Legacy (i protagonisti illustri)
ARGOMENTI
Drinks Family: Syllabubs, Braggot, Purl, Punch, Grog, Toddy, Mulled, Flip, Fix, Fizzes, Collins, Sangaree, Shrubb, Sour, Julep, Sherbet, Sorbet, Egg Nogg, Smash, Sling, Cobbler, Daisy, Bloodyes, Sparkling, Buck, Martini, e molte altre ancora
Home Made: Shrub, Sherbet, Oleo Saccharum, Mulled Syp, Spiced Spirit, Milk Wash/Chiarificazioni, Tepache, Switchel, carbonatazione, cordiali, Cloakroom secrets…
La Legacy: Jerry Thomas, Dick Bradsell, Robert Vermeire, Charles Baker, Harry Craddock, Carl Ramos, David A.Embury, Tom Bullock, Cato Alexander, Orasmus Willard, Peter Bent Brigham, Martha King, Giuseppe Joe’s Santini, Harry Johnson’s, William Schmidt, Hugo Ensslin…
Ogni famiglia verrà tecnicamente eseguita a livello pratico. Verrà spiegata dal punto di vista storico ed evolutivo. Verrà celebrata con un “personal twist” made by Cloakroom presente nelle nostre passate drink list a testimonianza che tutto è realizzabile!
PERCHE’ SEGUIRE IL CORSO
Questo è un corso unico nel suo genere, ideato e studiato da Samuele Ambrosi in persona. E’ l’unico corso esistente a trattare tutte le famiglie di cocktail a livello globale. Ideale per chi ha già delle conoscenze nel mondo del bartending ma anche per chi voglia approcciarsi per la prima volta. Ad oggi non abbiamo tracce di corsi simili pertanto frequentarlo diventa quasi un must.
COSA ASPETTARSI
Queste sono ancora prima dei corsi basici di miscelazione, le basi vere e proprie di cosa sono i cocktail, l’appartenenza a determinate famiglie e perchè esistono, e come creare ogni tipologia di cocktail. Una gettata solida alle fondamenta della costruzione dei cocktail che difficilmente faranno crollare le tue capacità.
Samuele sarà il portavoce di tutta la Legacy di cui sentirai parlare durante il corso.
SAMUELE AMBROSI
Classe 1978, veronese di nascita e trevisano d’adozione.
Figlio di ristoratori, muove i primi passi fuori dall’habitat familiare a 15 anni sull’altopiano di Asiago per approdare più grandicello all’ambito Badrutt’s Palace di St. Moritz per rimanerci per qualche anno.
Viaggia in lungo e in largo per migliorare tecniche, stili e prendere spunto dai più grandi.
Nel 2004 si aggiudica il Premio Angelo Zola riservato ai giovani bartender italiani dotati di una preparazione merceologica d’eccellenza e successivamente nel 2005 vince a Singapore uno dei concorsi più difficili al mondo: The Elite Bartenders Course JWC dove conquista l’Eagle Award e piazzandosi sul podio più alto della South Asia Pacific Competition, unico italiano ad oggi.
Nel 2008 si porta a casa un’ulteriore vittoria al Trophées Internationaux des Calvados in Normandia.
Fonda Cloakroom Cocktail Lab nel 2013 e apre Cloakstudios nel 2022, entrambi a Treviso. Nel 2020 pubblica Anthologin, frutto delle sue fatiche e del suo incommensurabile amore verso il Gin.
Possibilità di pagare a rate. Inviaci una mail a info@cloakstudios.it.
Scrivi un commento